bnbinrome.com

Mappe e Itinerari di Roma

Un breve articolo, dedicato ai viaggiatori che si muoveranno alla scoperta di Roma, che stanno pianificando il loro itinerario alla scoperta del vasto patrimonio artistico e culturale di Roma, tra Piazze, monumenti, musei, aree storiche, parchi, teatri, obelischi e antiche mura. Vi elenchiamo i vari itinerari con le relative mappe scaricabili gratuitamente, per facilitare la vostra visita.

Il Celio

uno dei sette colli della città antica, è un bel posto se si vuole sfuggire alla massa di turisti: è abbastanza vicino al centro, ma è comunque lontano dal rumore incessante della frenetica vita cittadina. Un luogo speciale dove scoprire chiese uniche nel loro genere e ville monumentali.

Tour dal Campidoglio fino a piazza Venezia

un itinerario che vi porterà alla scoperta dei Musei Capitolini e della Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, fino alla famosa piazza Venezia con il suo celebre Monumento a Vittorio Emanale II ideato da Benito Mussolini.

Scarica la guida (.pdf 2,64MB)

Tour da San Giovanni in Laterano a Santa Croce in Gerusalemme

Un percorso che si snoda tra due splendide piazze, quella con la settecentesca Basilica di San Giovanni in Laterano, divenuta per un curioso destino una sorta di polo laico per le manifestazioni che periodicamente vi si tengono, e quella con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, con annesso Museo degli strumenti musicali.

Scarica la guida (.pdf 2,52MB)

L’Aventino

è uno dei  sette colli di Roma il colle della poesia. Suggestionati dalla sua bellezza, grandi poeti come D’Annunzio e Carducci che ne hanno dedicato alcuni versi nelle loro opere.

Scarica la guida (.pdf 2,14MB)

dal Foro Boario al Palatino

Una piacevole passeggiata tra la Bocca della Verità e il Palatino, dove fin dal 1000 a. C. si formarono i primi insediamenti di Latini, Sabini ed Etruschi che in seguito si sarebbero uniti dando vita alla città di Roma.

Scarica la guida (.pdf 2,61MB)

Il colle Oppio e L’Esquilino

Si parte alla scoperta  del colle Oppio e dell’Esquilino le zone abitate con il maggior numero di abitanti provenienti dalle più diverse aree del pianeta.

Scarica la guida (.pdf 2,50MB)

via dei Fori Imperiali fino al Colosseo

Un percorso che si snoda nei luoghi simbolo della capitale, primo fra tutti il Colosseo. Immergetevi nell’atmosfera della Roma maestosa, nelle strade che l’hanno resa “città eterna”.

Scarica la guida (.pdf 2,64MB)

Un itinerario spirituale

Il percorso mette in luce il vasto patrimonio storico e religioso della città mette in luce capolavori d’arte e luoghi sacri dell’ebraismo e dell’islamismo.

Scarica la guida (.pdf 485,62KB)

 

La via Appia Antica

Questo itinerario ci porta alla scoperta di una delle strade più antiche e meglio conservate di Roma, la Via Appia Antica, aperta e inaugurata dal censore Appio Claudio Cieco.

Scarica la guida (.pdf 1,99MB)

Il rione Monti e Santa Maria Maggiore

Questo quartiere costituiva la parte più popolosa della Roma antica, un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, catapecchie e insulae. Ad oggi è una zona conosciuta per i tanti e vari locali e ristoranti. Monuemento importante di questa zona senza dubbio è la Basilica di Santa Maria Maggiore che troneggia nella piazza omonima.

Scarica la guida (.pdf 2,42MB)

Tour alla scoperta delle opere di Caravaggio, Raffaello e Michelangelo

Itinerari appositamente studiati per accompagnare il visitatore nella scoperta del grande patrimonio del Rinascimento a Roma attraverso la testimonianza di artisti sommi quali Caravaggio, Raffaello, Michelangelo.

Caravaggio (.pdf 1,52MB)

Raffaello (.pdf 1,53MB)

Michelangelo (pdf 1,48MB)

 

Bnb in Rome augura a tutti voi una buona lettura e vi consiglia anche i seguenti link per prenotare la vostra migliore camera a Roma:

 

B&B Domus Ester

B&B L' Antica Locanda dell' Orso

B&B Locanda di Piazza del Popolo

B&B Petit Bijou